La biblioteca civica del Comune di Loano dispone di un patrimonio librario di circa ventimila volumi, dei quali purtroppo ottomila sono alloggiati in magazzino, perché la pur nuova e formalmente prestigiosa sede di Palazzo Kursaal non offre uno spazio sufficiente ad accoglierli. Fortunatamente le letterature verso le quali si indirizza l’interesse della maggior parte degli utenti sono disponibili al prestito e sono state anche catalogate in un repertorio digitale, consultabile (con qualche acrobazia) sulla pagina web del Comune.
Iniziamo il nostro viaggio dalla letteratura spagnola, che – tra le diverse letterature europee – è sorprendentemente una delle meno conosciute dai lettori italiani. La scarsa conoscenza che si ha di questa letteratura è rivelata sul catalogo online anche dal minor numero di opere presenti in biblioteca, rispetto ad altre letterature: la francese ha una consistenza quasi tripla, quella inglese quadrupla e quella americana è quasi sei volte più ricca.
La letteratura spagnola, a rigore, non dovrebbe essere altro che quella prodotta da autori nati sul suolo spagnolo, oppure da autori stranieri a cui sia riuscito – compito non facile – di integrarsi nella nazione spagnola, sposandone la lingua e le tradizioni.
In realtà, la classe 860 del Catalogo decimale Dewey, così chiamato perché ideato dal bibliotecario americano Melvil Dewey nel 1876 e poi universalmente adottato per la sua semplice struttura, espandibile con infinite sottoclassi, raccoglie tutte le pubblicazioni del mondo ispano-portoghese, dalla Penisola Iberica all’America Latina.