Corsi

Medicina naturale

Docente: Gabriella Cerato

La medicina naturale interviene sull’uomo stimolando la capacità dell’organismo di difendersi utilizzando diverse strategie diagnostiche e terapeutiche e promuovendo comportamenti e stili di vita più corretti.
Cristalloterapia: conoscenza dei vari cristalli ed applicazioni in vari campi e sul corpo. Bioenergetica.

Nutrizione umana (Il corso è da confermare)

Docente: Renata Rebaudo

Riflessologia

Docente: Gabriella Cerato

Utilizzare i vari punti della mano e del viso che hanno corrispondenza con gli organi porta un gran beneficio a tutto l’organismo ed è un valido auto-aiuto quotidiano per conoscere meglio le nostre funzioni corporee.

Laboratori

Acquasoft

Docente: c/o piscine di Loano

Corso di ginnastica in acqua che si svolgerà presso le piscine di Loano, dal mese di novembre al mese di febbraio (numero partecipanti minimo 15 massimo 20). La quota è forfettaria, eventuali lezioni perse non sono rimborsabili.
È necessario il certificato medico sportivo.

Espressione corporea

Docente: Lorella Brondo con Maria Eugenia Campisi Maccagli

Conoscere il proprio corpo e le singole parti. Scoperta del movimento nello spazio attraversoc oordinamenti singoli o di gruppo.
È necessario il certificato medico sportivo. Importante: i partecipanti si attrezzino di calzini antiscivolo!!!

Pilates

Docente: Emanuela Molinari

Metodo di allenamento dolce che prende il nome dal suo fondatore Joseps H. Pilates, ed è adatto per persone di ogni genere, età e costituzione fisica. Scegliendo gli esercizi più idonei e allenando regolarmente e in modo mirato le singole parti del corpo, vi sentirete non solo più tonici ed in forma, ma riuscirete anche a modellare i punti critici” dell’addome, dei glutei e delle cosce. Grazie al pilates recupererete la postura corretta, ottenendo così una nuova percezione del vostro corpo, inoltre abbatterete lo stress e rinforzerete la colonna vertebrale.
Il Pilates è allenamento e relax, tutto in uno: vi sentirete attivi e rigenerati allo stesso tempo!
E’ necessario avere: tappetino, cuscino a rotolo per il collo, abbigliamento comodo e calzini antiscivolo.
Corso femminile.
E’ necessario il certificato medico sportivo.

Rilassamento e ginnastica dolce

Docente: Stefania Lanaro

La vita che oggi conduciamo ci sottopone ad una continua frenesia e ci distrae dai nostri bisogni più profondi, tanto della mente, come del corpo.
L’attività di rilassamento mira a tranquillizzare la mente ed il corpo, permettendoci di vivere serenamente il presente e ricordandoci la possibilità e la necessità per ognuno di concentrarsi e di saper prestare attenzione alle proprie sensazioni ed emozioni.
La nostra mente è continuamente immersa in pensieri che la portano lontano da quello che è “l’adesso”, poiché siamo costantemente rivolti al pensare e all’agire per raggiungere il “dopo”. L’attività che propongo nel corso mira ad allenare la consapevolezza dell’adesso per poter essere più liberi di vivere il dopo.
Una particolare attenzione sarà posta all’atto della respirazione, atto naturale per eccellenza, che è spesso bloccato, contratto, travolto dalla fretta della quotidianità. Ci proporremo pertanto di prenderne coscienza e di liberarla dal nostro controllo, per permetterle di essere veramente funzionale.
La “ginnastica dolce” è rivolta a tutte le persone che hanno desiderio e necessità di riprendere contatto con il corpo nelle sue possibilità, e renderlo pronto ad accogliere le proposte di altre discipline come lo Yoga. La ginnastica dolce è conoscenza e attenzione delle proprie possibilità; non per combattere le difficoltà ma per osservarle, lavorarci sopra con attenzione, senza chiedere tutto e subito, ma procedendo per gradi e – attraverso la respirazione e la concentrazione – ritrovare il proprio corpo. L’obiettivo non è la prestazione.
Ai partecipanti è richiesto un tappetino, una coperta con un piccolo cuscino e due palline di gommapiuma.

Yoga (Lun)

Docente: Stefania Loreto

Yoga (Mar)

Docente: Biancalina Testa

In questo corso, tramite asana di facile esecuzione si cercherà di migliorare lo stato di salute individuale sviluppando la mobilità delle articolazioni e rinforzando l’equilibrio sia interiore che fisico. Verranno fornite istruzioni dettagliate per permettere ai partecipanti di effettuare le asana rinforzando agilità e postura.

Ricerca del benessere con le erbe

Docente: Germana Rosa

Le erbe nostre amiche, impariamo a vivere con le erbe. Che cosa significa? Significa che sarebbe il momento per tutti noi, di tornare alla natura. Basterebbe passare un’ora di contemplazione della vita misteriosa di un campo. Ogni piccola erba, ogni cespuglio ha la sua ragione di vita o di morte.
Sapete cosa è un decotto? Un infuso? Un cataplasma? Questo e molto altro…