Corsi

Charlando en español

Docente: Elena Urdiales

Conversación española: siempre elegimos un libro para leer, traducir; leeremos poemas, prosas, periódicos, texto de canciones… y vamos a contar nuestras experiencias… dialogando con el grupo, todos los jueves por la tarde.
In questo modo, entreremo nel bellissimo mondo di questa lingua tanto parlata e diffusa ovunque, leggendo testi di libri, argomenti di attualità, creando dialoghi, raccontando esperienze vissute cercando di costruire una elementare conversazione,
vedere e commentare diapositive, ascoltare canzoni in lingua spagnole e seguirle… Conoscere al meglio questa lingua e bellissima cultura…

Lingua spagnola (per l’a.a. 2019-2020 il corso non è attivo)

Docente: Attilio Bislenghi

Il corso è destinato ai principianti, come a coloro che dispongono già di alcuni rudimenti linguistici. Con l’ausilio di un testo proposto dal docente a inizio anno si affronta lo studio della lingua in modo analitico, evidenziandone le peculiarità e cercando di fornire gli strumenti per costruire una conversazione.

Lingua araba

Docente: Elisa Rembado

Il corso di Arabo, è indirizzato a chiunque abbia il desiderio di iniziare a studiare questa lingua così diversa dalla nostra e, forse anche per questo, così affascinante. Dopo una breve introduzione alla lingua araba, con riferimento ai paesi in cui questa è parlata, inizieremo lo studio dell’alfabeto. Per quanto impegnativo, lo studio delle lettere e la conseguente lettura dei primi testi, dà grande soddisfazione ed è fondamentale per chi, a fine corso, vorrà proseguire lo studio dell’arabo autonomamente.

Lingua francese

Docente: Marinette Bourdin

Conoscenza della lingua attraverso la lettura di un classico, per poter evidenziare la differenza fra scritto e parlato. Approfondimenti sugli usi e costumi della Francia. Poiché il corso è unico, è vivamente consigliata una conoscenza linguistica di base.

Lingua inglese (liv. base)

Docente: Mariarosa Ferrando

Corso riservato ai principianti e articolato su una base grammaticale e funzionale che partirà da contesti comunicativi reali, come presentarsi, articolare brevi frasi sul nome, la professione, la provenienza ecc. In ambito grammaticale si affronteranno i pronomi personali, gli aggettivi possessivi e il verbo essere. In ambito lessicale si studierà l’alfabeto, lo spelling, i numeri.

Lingua inglese (liv. intermedio)

Docente: Emanuela Molinari con Elisabeth D.

Le aree trattate saranno
• fonetica e pronuncia
• lessico
• grammatica
• lettura
• scrittura (approccio)
Ulteriore approfondimento delle strutture grammaticali. Nel corso dell’anno saranno fatte verifiche formative da svolgere in aula avvalendosi anche dei supporti multimediali ed interattivi se necessario.
L’appartenenza al corso da parte dei discenti verrà decisa dalla Docente e le classi saranno a numero chiuso dal mese di gennaio.

Lingua inglese (liv. avanzato)

Docente: Maria Scola

Il corso si rivolge a coloro che hanno già acquisito una conoscenza di base delle principali strutture gramaticali e di un lessico abbastanza ampio nelle situazioni di vita quotidiana. Le attività proposte riguarderanno il potenziamento delle quattro abilità: ascoltare e comprendere; leggere e capire i contenuti principali; interagire oralmente con gli altri e saper scrivere testi semplici. L’approccio sarà notevolmente comunicativo con approfondimenti lessicali, grammaticali e fonetici.

Lingua latina

Docente: Paola Fiermonte

Corso di primo livello. Rivolto a chi, pur avendolo già studiato, voglia riprenderne la conoscenza e a coloro che, incuriositi dalla materia, vogliano avvicinarsi per la prima volta alla lingua latina.
Con molta tranquillità verrà proposto di analizzare i principali elementi morfosintattici, per arrivare alla conoscenza delle strutture di base della lingua e potersi accostare alla lettura di brani di autori classici.

Lingua russa

Docente: Tommaso Dacquino

Elaborazione completa della grammatica russa (per esordienti), seguita dalla riduzione in russo di “Le Notti Bianche” di Dostoevskij.

Lingua tedesca

Docente: Tommaso Dacquino

Dai “Fioretti di San Francesco” in tedesco, sarà ricavata l’intera grammatica di questa lingua.