Corsi
Filosofia
Docente: Prof. L. Mauro
“Apologia di Socrate”, di Platone. Durante il corso il testo sarà letto e commentato integralmente, allo scopo di farne emergere la grande attualità sul piano etico, religioso, politico.
Storia dell’Arte
Docente: Prof. L. Rosso
Con un approccio “ribaltato” alla storia dell’arte il corso analizzerà come i vari artisti hanno raffigurato il tema dell’universo femminile.
Storia dell’architettura
Docente: Prof. L. De Rossi
La luce come fonte generatrice degli spazi architettonici. «L’architettura è il gioco sapiente, corretto, magnifico dei volumi sotto la luce» (Le Corbusier). Questi i temi dei quattro incontri: 1) La luce, carrellata storica: gotico, barocco, liberty; 2) La luce, la villa; 3) La luce, edifici di culto; 4) La luce, edifici pubblici e di lavoro.
Letteratura Italiana
Docente: Prof. C. Crespi
Viaggio letterario alla riscoperta di Italo Svevo e Umberto Saba. Tra Ottocento e Novecento, Trieste, porto principale dell’Impero Austro-ungarico è una città di frontiera, multietnica e plurilinguistica, dove si parlano almeno tre lingue: italiano, tedesco e sloveno. Anche se la convivenza di etnie diverse non è sempre facile, l’incontro di culture eterogenee crea un contesto vivace, ricco di fermenti in cui si formano gli autori di cui ci occuperemo.
Creiamo insieme
Docente: Prof. M. Ferrando
Realizzazione di oggetti di bigiotteria (orecchini, bracciali, collane) con materiali vari, anche di recupero.
Laboratorio artistico – 1
Docente: Prof. L. Rosso
Previo un test d’ingresso per eventuali nuovi iscritti, si procederà al bozzetto e alla realizzazione, con tempere acriliche, di un’opera pittorica. Come ogni anno, i partecipanti sono invitati a scegliere l’opera da realizzare tra quelle proposte dal docente, basate su un tema o su un autore comuni. Data la peculiarità del laboratorio, sono disponibili 6 posti complessivi.
Laboratorio artistico – 2
Docente: Prof. G. Cappello
L’impressionismo nella sua forma più libera; la messa in evidenza dei colori quali espressione del pensiero umano.
Scultura
Docente: Prof. R. Marano
Nozioni di base per modellare sculture e oggettistica con materiali autoindurenti (DAS, terracotta ecc.).