Corsi

The health of the planet earth

Docente: Carlo Avignolo

Cibo e scienza. Trasferimento di energia e ciclo dei nutrienti negli ecosistemi naturali e agricoli. I principali sviluppi tecnologici in agricoltura nell’età moderna. Le sfide ambientali poste dall’agricoltura industriale e le soluzioni offerte dai metodi di agricoltura sostenibile. La pesca e i suoi sviluppi. Cibo ed etica.
Le letture guidate sono in lingua inglese.

Laboratori

Sopravvivere all’informatica

Docente: Pietro Mazzarello

Inglese e informatica sono – nel mondo globalizzato e multimediale di oggi- due campi di conoscenza dai quali non è possibile prescindere: sono importanti strumenti di relazione e di operatività impossibili da ignorare se non si vuol essere emarginati.
In particolare, per quanto riguarda l’informatica è importante affrontare senza patemi d’animo e senza preconcetti il percorso per acquisire le potenzialità e le competenze che la risorsa mette a disposizione: si tratta infatti di un percorso per gradi partendo dalle abilità di base ci avvina all’uso di tecnologie e strumenti che portano ad un importante miglioramento della vita personale, sociale e di relazione.
Il percorso viene proposto come una scommessa sulla continuità della formazione e della crescita personale sfidando i limiti imposti dall’età, con i quali, è vero, bisogna fare i conti ma sapendo che se da una parte diminuiscono elasticità mentale, prontezza dei riflessi, precisione manuale, all’altra aumentano notevolmente equilibrio, saggezza, sagacia nelle scelte, nella riflessione, nell’affrontare e superare gli ostacoli.
L’informatica è uno degli strumenti e sofisticati strumenti messi a disposizione dalla tecnologia per facilitare ed arricchire – anche di soddisfazioni – la nostra vita quotidiana. Si tratta di una sfida aperta che non presenta nessun
rischio….
L’appartenenza ad un livello può venir decisa dal docente e una volta inseriti in gruppo si deve rimanere solo nello stesso per tutta la durata del corso.

Informatica

Docente: Aldo Osti

Il corso di base è rivolto a tutti coloro che vogliono imparare ad usare il Computer ma non sanno da dove cominciare.
Per partecipare al corso è necessario che gli allievi si muniscano di un Computer Portatile, non obsoleto, che verrà configurato dal Docente con l’installazione di programmi uguali per tutti.
Compatibilmente col grado di apprendimento ogni allievo sarà seguito con lo scopo di raggiungere gli obiettivi prefissati. A partire da gennaio. Iscrizioni in segreteria.
L’appartenenza ad un livello può venir decisa dal docente e una volta inseriti in gruppo si deve rimanere solo nello stesso per tutta la durata del corso.